QUELLA GRANDE VOGLIA DI ABBRACCIARCI CHE ABBIAMO...

QUELLA GRANDE VOGLIA DI ABBRACCIARCI CHE ABBIAMO...

Quanto vale un abbraccio?

 

Vale quanto me stesso...perchè se mi abbracci mi sento importante per te. Il valore di un abbraccio è il valore che mi dai...perchè a volte le parole non bastano per spiegare certe cose ma soprattutto per capirle.

...e quanto mancano gli abbracci...Mancano queste iniezioni di amore travolgente, avvolgente. Mancano questi slanci, queste corse verso l'altro, le pacche sulle spalle, le mani che si intrecciano, si stringono e sostengono.

Quanto ci manca vederci e vederci sorridere. La mascherina copre il volto, le bocche e quindi i baci e i sorrisi.

E allora adesso? Siamo pieni di parole oppure di silenzi. Distanti e un po' più soli.

Prima della pandemia abbracciarci era normale, vitale (anche se non lo sapevamo), parte del nostro quotidiano. Adesso ci commuoviamo solo al pensiero che non è più così, cerchiamo di non pensarci, proiettiamo questo bisogno di contatto fisico a un futuro che ci ridarà ancora le cose di prima, oppure sostituiamo il soddisfacimento di questo bisogno con internet, con un messaggio, con una telefonata...Ma diciamocelo...non è la stessa cosa! Solo adesso ci rendiamo conto di quanto è importante anche solo una carezza e quanto sono importanti le relazioni.

Un abbraccio è un "non detto" meraviglioso che dice tutto...ed ora che non si può...siamo pieni di "detti" o "non detti" che a volte dicono davvero poco di noi...

Bisogna dire la verità...MANCANO...

Riconoscere i bisogni è fondamentale per avere l'idea di poterli in qualche modo soddisfare, è fondamentale per capire le origini di alcune sofferenze a cui non sappiamo dare un nome per esempio...un bisogno non riconosciuto è ancora più logorante di uno temporaneamente non soddisfatto...Abbiamo bisogno di poter tornare ad abbracciarci!!!

“La gioia di un abbraccio è la carezza più bella che la vita possa donarci.”
GIOIA LOMASTI

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s